Associazione Orte Greenway

Fin dalla sua costituzione l’Associazione OrteGreenway ha collaborato fattivamente con le Istituzioni locali e con le altre Associazioni in un contesto di assoluta sinergia per lo sviluppo ambientale, sociale e turistico del territorio.

In convenzione con il territorio ed il C.A.I. ha provveduto alla mappatura, tracciatura e successiva tabellatura della sentieristica di tutti i percorsi del territorio creando una rete che si collega ed interagisce con tutti i percorsi dei Comuni limitrofi.

Ha partecipato a workshop sulla mobilità sostenibile presso l’Istituto Omnicomprensivo Fabio Besta di Orte anche nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro.

Ha presentato un progetto per un percorso ciclopedonale tra gli abitati di Orte ed Orte Scalo di grande valenza strutturale e sociale che, una volta realizzato, garantirebbe una viabilità ciclopedonale in assoluta sicurezza su di un tratto di strada alternativo e complementare a quello attuale molto trafficato e pericoloso (SP150).

E ’prima firmataria per la costituzione del Consorzio “Greenway Orte-Civitavecchia” che ha lo scopo di riconvertire l’ex ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia in un percorso ciclopedonale che, tra l’altro, si andrebbe ad intersecare con il tracciato della Euro Velò 7.

E’ partner del Consorzio “La Via dell’acqua”, percorso ciclopedonale che parte da Assisi e giunge a Roma.

E’ partner dei “Contratti di Fiume Media Valle del Tevere” per il percorso da Orte alla riserva “Tevere-Farfa” con proseguimento fino a Roma.

Organizzato eventi per la riscoperta di percorsi e siti archeologici del territorio anche a scopo promozionale e turistico con la partecipazione di molte realtà produttive locali.

E’ in corso di definizione un accordo con la C.R.I. sezione di Orte per la costituzione di un gruppo di “Bicisoccorso”.

Per quanto riguarda il 2020 l’Associazione si propone, in collaborazione con la Pro-Loco ed il CAI, di ampliare la mappatura e tabellatura di altri sentieri del territorio, e si interfaccerà con le varie istituzioni di riferimento per continuare a promuovere la mobilità dolce e ecosostenibile per l’ambiente.

In programma le seguenti iniziative:

– Da Orte a Roma in mtb, utilizzando il percorso “La via dell’acqua” (itinerario che congiunge Assisi a Roma e realizzato con la nostra collaborazione). Il percorso si snoda tutto lungo la sponda destra del fiume Tevere ed attraversa l’oasi naturalistica Tevere-Farfa per agganciarsi poi alla ciclabile romana ed arrivare in Piazza S. Pietro.

– Da Spoleto ad Orte: si caricano le bici sul treno da Orte fino alla stazione di Spoleto, quindi si percorre tutta la greenway del Nera attraversando molti borghi caratteristici del territorio (S. Anatolia di Narco, Ceselli, Scheggino, Ferentillo, Arrone, Cascata delle Marmore, Terni, Narni, Oasi faunistica di San Liberato).

– Escursione notturna in mtb: una serata all’insegna dello sport e della convivialità. Si inizia infatti con un frugale pasto nella sede dell’Associazione per poi inforcare la bici e percorrere tutti i sentieri del territorio fino al mattino successivo.

– Pedalata delle sette contrade: classico evento ludico motorio che viene effettuato nel contesto dei festeggiamenti dell’Ottava Medievale di Orte.

– Trasferta extra territoriale: ogni anno nell’ultimo week-end di settembre viene organizzata una vacanza con bici al seguito, e, dopo quella dello scorso anno all’isola d’Elba, quest’anno la scelta si è focalizzata nel parco del Cilento.

Le proposte dell’Associazione Orte Greenway

Segui i nostri Canali Social

© Tuscia Sport & Leisure
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo

Via F.lli Rosselli 4, 01100 Viterbo

PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it

7 + 3 =