CASTELLO DEL CARDINALE

Eventi Mountain Bike, News

Il castello del cardinale è una delle mete più suggestive nei dintorni di Viterbo. Il percorso si snoda lungo le vallate che portano verso Tuscania in una serie di saliscendi panoramici non troppo impegnativi che rendono il tracciato di c.a. 45 km e 500 mt di dislivello molto accessibile.
Nella prima parte si sale verso Monterazzano da dove si può ammirare il paesaggio rurale che si andrà a percorrere.
La discesa a valle porta alla “Chirichea”, uno sterrato che collega la strada Tuscanese alla strada Vetrallese.
Da li si accede al castello del cardinale, detto anche castello del marchese, una imponente struttura sulla sommità di una collina all’interno di una azienda zootecnica dove i proprietari benevolmente lasciano transitare noi ciclisti.
Il castello è di origini medievali ed ha una storia di contese tra le contee di Tuscania, il papato, gli sforza
Ora sovrasta una bellissima vallata con prati sempreverdi e la presenza costante di animali al pascolo che rendono il paesaggio ammirevolmente bucolico e rilassante.
Il ritorno passa nella zona della “macchia del conte”, a sottolineare le origini nobiliari di questi luoghi, e delle “Camorrelle” fino a giungere di nuovo in città.

Buon giro a tutti.

Eventi

Cascate Dell’Infernaccio

Cascate Dell’Infernaccio

Il percorso di questa bella escursione in mtb prende il via dal centro della città dei Papi, alla volta di Montefiascone, ridente cittadina arroccata a 650 mt. sul livello del mare nell’alta Tuscia. Il percorso prevalentemente sterrato, passerà lungo la via Francigena...

© Tuscia Sport & Leisure
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo

Via F.lli Rosselli 4, 01100 Viterbo

PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it

11 + 2 =