Team Bike Viterbo

“Il TEAM BIKE nasce nella nostra città per volontà di un gruppo di amici legati dall’ottima collaborazione e da una morbosa inclinazione verso un mezzo unico, divertente, avvincente, attraente.     la BICICLETTA.

Se ne parla con determinazione la notte del 19 ottobre 2002, reduci da una discussione che ci portò alla divisione con la precedente società di appartenenza.

Società oggi fortemente ridimensionata, capeggiata da una sola persona, la stessa persona che ha avuto da ridire su quanto proposto da noi tutti in quella serata, senza dare possibilità di replica a nessuno.

Avevamo il bisogno di inserire uno “Statuto” che ci permettesse di avere dei punti di riferimento, avendo comunque come fine ultimo, la democrazia e la pluralità tra i soci, il divertimento e la solidarietà nell’approccio con il mondo esterno, il tutto indirizzato verso manifestazioni ciclistiche sia in Mountain bike sia in bici da strada.

Oggi tutto questo lo abbiamo realizzato nel nostro TEAM BIKE e di questo ne siamo molto orgogliosi.

L’amicizia che lega i componenti del TEAM BIKE ha vecchie radici, che oggi sono maggiormente rafforzate per il rispetto che abbiamo tra di noi e verso il prossimo, ma soprattutto per quello che fino ad oggi la vita ciclistica ci ha insegnato.”

Questo un breve racconto di quella che è stata la genesi del Team Bike Viterbo 2002, scritto dal compianto Massimiliano GRETO “DEDDO”, nostro amico, socio, Fratello deceduto durante un allenamento con i colori del Team Bike.

Molta acqua è passata sotto i ponti da allora. Le attività del team si sono moltiplicate in quantità e qualità. Siamo passati da 30 soci iniziali ad un picco di 150 soci che ci hanno consacrato come il più grande movimento ciclistico della città per diversi anni.

Abbiamo per 6 anni di fila vinto il Campionato Provinciale Cross Country a squadre. Almeno 50 maglie di Campioni individuali sia provinciali che regionali che nazionali.

Siamo il fulcro di tutte le attività ciclistiche provinciali, infatti con i nostri rappresentanti all’interno del Comitato Provinciale del CSI, siamo organizzatori dei campionati provinciali e regionali di Cross Country, Ciclocross, Gran Fondo e Ciclo escursionismo.

Oltre a ciò abbiamo organizzato più di 10 prove di Campionato regionale, una prova del Campionato Nazionale.

Ben 60 ciclo escursioni con una platea di partecipanti che è arrivata a toccare anche oltre 100 unità.

Ogni anno organizziamo circa 10 eventi tra i quali alcuni appuntamenti ormai storici quali l’escursione “sulle vie dell’esilio di S. Rosa”, o nuovi come il “giro dell’Argentario in MTB”.

Abbiamo organizzato eventi per grandi, il giro della Piramide a Bomarzo, la 100KM, il giro della ferrovia Capranica Monte Romano, la Notturna per le vie del Centro e tutte le gare agonistiche quali la Cimina Cup (gara di XC), Cx dei Laghetti Albatross, CX Valle Faul, la 3 ore di Faul ed eventi per i più piccoli, Bimbiatlhon, Eroica ed altri.

Da ultimo, per ordine di nascita, ci siamo impegnati nella creazione e lo sviluppo di una delle più importanti manifestazioni ciclistiche amatoriali del centro Italia, la GF Cimini Race che si svolge ad inizio Maggio (nel 2020 sarà il 10 Maggio). Inserita nel più importante circuito del centro, il Maremma Tosco Laziale, è una gara di 40 km che si snoda all’interno dei boschi dei monti Cimino. Nello specifico con campo base a San Martino al Cimino e al cospetto della montagna Vecchia (dentro e fuori l’azienda Giovannelli) lambendo zone uniche come le “coste del lago di Vico” con i resti dell’ospedale degli appestati, la locanda della Rosa e tratti di via Francigena. La Macchia vecchia dell’Ospedale, Poggio Trincera aperto durante il II conflitto mondiale dalle truppe alleate.

La manifestazione, destinata a crescere, conta al nastro di partenza circa 400 atleti provenienti dalle regioni Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Campania e Sardegna.

Diversi gli sponsor locali del territorio che hanno permesso la realizzazione dell’evento credendo fortemente nell’organizzazione.

Ad oggi il Direttivo capitanato dal Presidente Marcello Ubertini, lavora con piacere agli eventi portando ovunque esperienza e professionalità.

I risultati riconosciuti da tutti nel settore sono a disposizione dell’intera comunità ciclistica amatoriale, infatti collaboriamo fattivamente alle premiazioni finali dei circuiti a cui facciamo parte, a quelle del Comitato provinciale CSI di Viterbo e a tutte le collaborazioni che richiedono un intervento appassionato e volontario.

TEAM BIKE VT ASD
Via Antonio Rosmini, 8 01100 Viterbo

Sito: WWW.TEAMBIKEVT.IT
Posta certificata: teambikevt@pec.it
Mail: teambikevt@libero.it
Facebook: teambikevt

Segui i nostri Canali Social

© Tuscia Sport & Leisure
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo

Via F.lli Rosselli 4, 01100 Viterbo

PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it

4 + 4 =