Sentiero CAI n° 198 dal sentiero 103 ad Orte

Dal sentiero 103 ad Orte
(innesto Via Amerina)

SEGNALETICA
Segnaletica CAI in allestimento.

MANUTENZIONE
Comune di Orte

Il sentiero collega il sentiero 103 (tratto da Orte Scalo a Vasanello) con il paese di Orte.

Percorrendo il 103 in direzione Vasanello, si devia a destra per una strada bianca che poi diventa una forestale e quindi un sentiero nel bosco. Si incontra un bivio che permette di fare una piccola deviazione per visitare i ruderi della Torre di Bofo, una delle tante torri di avvistamento medievali sulla valle e sulla Via Amerina. Proseguendo ci si innesta su una strada asfaltata poco trafficata che si lascia dopo circa 1,5 km per svoltare a destra. Si scende in direzione Orte e si incontra un bivio che permette di fare una deviazione per visitare la Necropoli di San Bernardino (contattare prima il proprietario del fondo) e la Chiesetta della Trinità. Proseguendo il sentiero 198 si scende a valle attraversando il Rio Paranza e quindi si sale verso il paese. Si attraversa la SP 151 e si sale verso Orte per una via che si innesta sulla Via Amerina in direzione Orte centro.

Dove mangiare e dormire

Per visitare la Tuscia Viterbese scegliete il turismo sportivo, un prodotto autonomo e originale che integra gli elementi propri ai settori dello sport e del turismo.

Il turismo sportivo porta in sé l'esperienza motoria dello sport e i fattori culturali ad essa collegati combinandoli all’essenza del stessa del viaggio e del soggiorno.

In queste pagine potete trovare la struttura ricettiva più adatta alla vostra attività preferita.