Percorso Rosso Passo del Nespolo – Montefogliano

SVILUPPO
29,56 km circa

Informazioni generali

I tragitti sono segnalati ad ogni incrocio principale con frecce che riportano il colore del percorso, la percentuale di asfalto è quasi zero, quindi si percorrono tratturi e single track nei boschi di Montefogliano.

Monte Fogliano è Alto 966 m, è la seconda cima dei Monti Cimini dopo il Monte Cimino. Come tutta la catena è ricoperto di faggi e castagni, fitti boschi un tempo noti col nome di Selva Cimina, dove secondo le credenze abitavano spiriti e misteriose presenze. La strada per Monte Fogliano si prende da Cura di Vetralla, ed il limite del bosco e la partenza dei percorsi che stiamo trattando è a soli 3 km dal paese. Sulle falde del monte si trovano le rovine dell’eremo di S. Girolamo, risalente al XVI secolo ed il Convento di S.Angelo, fondato nel XIII secolo da monaci benedettini che passarono all’ordine cistercense e che abbandonarono il luogo un secolo dopo. Si consiglia di visitare Monte Fogliano l’8 maggio, in occasione di una celebre e antica festa che si svolge ogni anno dal 1470 tra i faggi secolari, lo Sposalizio dell’Albero, con cui Vetralla rinnova il possesso di Monte Fogliano con un rito in cui due alberi vengono addobbati con fiori e sposati dal sindaco.

Il luogo della partenza è all’inizio del bosco, nei pressi del campo sportivo, sulla strada che porta da Cura di Vetralla (sulla Cassia) a S. Martino Al Cimino, poco dopo il passaggio a livello, dove è possibile lasciare l’auto e si può anche fare rifornimento d’acqua e dove è posto un quadro sinottico dei percorsi.

Come si raggiunge:

Cura di Vetralla è al Km. 64,00 della S.S. Cassia
– da Nord A1 uscita Orte superstrada uscita Viterbo Sud proseguire sulla Cassia dir. Vetralla;
– da Roma raccordo anulare uscita 5 Cassia bis;
– da Grosseto S.S. Aurelia uscita Tarquinia proseguire su Aurelia bis dir. Monteromano – Vetralla;

Il Percorso Rosso

Dopo aver lasciato l’auto, in sella, prende avvio l’escursione alla quota 405 mt – km 0 superata una cancellata di legno, che generalmente è aperta (o si apre), ci si avvia in leggera salita per uno strabello che costeggia il bosco per 1,5km. Si raggiunge quindi un vasto piano erboso denominato “campo del ruzzolone” perché per un periodo è stato destinato a questo antichissimo gioco. Ora è meta di persone che fanno footing, finito questo si vira a destra per rasentare il centro urbano della frazione “Botte” e reinserirsi nel bosco in uno stradone in salita. Si passa dov’è il pozzo dell’acquedotto comunale, appena prima che finisca il bosco si devia a sx in altro sentiero che fiancheggia un campo normalmente seminato a grano, per uscirne su una strada pietrata che si percorre in discesa per 450mt per poi svoltare alla prima a dx.  A seguire si percorre una strada in breccia chiara per 1km dove troveremo la deviazione del percorso verde (che descriveremo dopo) noi proseguiamo per altri 750mt per entrare in un cancello a dx e subito a sx, qui arriva il primo tratto in salita duro (800mt pendenza max 21%).

Fatto questo primo sforzo ci troviamo sulla strada “Romana” (l’avranno fatta gli antichi?) e ci troviamo all’altra deviazione percorso azzurro a sx e rosso a dx dove dopo 2,77km si arriva in un quadrivio, ovviamente prendiamo l’unica in salita ma se c’è da faticare vale la pena percorrere questa larga strada ombreggiata da grandiosi faggi ed ammirare, dopo circa 2km, il panorama che scopre il lago di vico e i circostanti monti cimini, fato un altro km e mezzo si arriva al GPM dei percorsi, Montefogliano a quota 911mt slm, abbiamo percorso 13,7km e se si guarda bene in una giornata serena, nella direzione dei fili della linea elettrica per i ponti radio, si vede il mare.

Nella medesima strada si scende per 750mt per svoltare a sx, dove si trova un altro quadro sinottico dei percorsi, da ora per i discesisti inizia il divertimento, 650mt con le radici dei faggi che affiorano da tutte le parti (non fate comunque gli “sborroni”), fatto ciò si arriva all’incrocio con un altro sentiero in cui girare a dx (ci siamo riuniti con il percorso azzurro) i prossimi 2km sono divisi a metà, faggeta nella prima e castagneto nella seconda, arrivati all’incrocio si svolta a sx e dopo altri 500mt di nuovo a sx per altri 2,56km con scenario inverso al precedente, prima castagni poi faggi, l’ultimo tratto è in discesa abbastanza pericoloso. Arrivati all’asfalto si abbandona nuovamente il percorso azzurro, che prosegue a sx, mentre noi andiamo a dx nella strada sterrata da percorrere per 500mt e poi, al piazzale infilarsi a sx e percorrere per 1,8km una valletta ombrosa, arrivati all’incrocio si svolta a sx e nuovo terreno per funamboli, un  single track di 700mt da godere, poi altri 2,4km di discesa con una svolta a sx nel mezzo ed un tratto finale in salita in una “tagliata” nella roccia.

Abbiamo percorso 24,4km e siamo tornati su una strada sterrata ma molto larga, svoltiamo a dx in discesa per 2km, per poi svoltare a sx e salire per 800mt e rincontrare in un incrocio in cui andare a dx il percorso azzurro, che si lascerà nuovamente dopo soli 400mt, andando dritti anziché a dx per superare uno “strappo” di 300mt duretto ed ora solo 2,5km di discesa da manico per ritornare al punto di partenza e “abbeverarsi” alla fontana che abbiamo lasciato qualche ora addietro.

Dove mangiare e dormire

Per visitare la Tuscia Viterbese scegliete il turismo sportivo, un prodotto autonomo e originale che integra gli elementi propri ai settori dello sport e del turismo.

Il turismo sportivo porta in sé l'esperienza motoria dello sport e i fattori culturali ad essa collegati combinandoli all’essenza del stessa del viaggio e del soggiorno.

In queste pagine potete trovare la struttura ricettiva più adatta alla vostra attività preferita.